Profumo di caffè

Fuori piove… anche oggi! Niente di strano se non fosse che il mese di agosto è finito solo da due giorni. E per una metereopatica come me la pioggia in estate è una cosa insopportabile.

Per fortuna c’è la mia piccola Sara che mi mette allegria e mi tiene occupata coinvolgendomi nelle sue mille attività. Per ingannare la noia, dovuta ad una forzata clausura, ha deciso di ricorrere al gioco di ruolo:

oggi ha deciso di essere una mamma.

E così eccoci davanti alla sua amatissima cucina: lei indaffarata tra pentole e pentoline ed io seduta su una minuscola sedia pronta a rimpinzarmi con le sue torte dagli improbabili ingredienti  e a bere litri di caffè. Ma non un caffè qualunque, un caffè fatto con olio e sale, che in confronto quello famoso preparato dalla Peppina è una prelibatezza.

Ad ogni tazzina di finto caffè che mi porge, mi guarda fissa negli occhi in attesa del mio commento che, ovviamente, è sempre lo stesso:

Il miglior caffè che abbia mai bevuto.

A queste parole il suo viso si illumina con un gran sorriso e la sua felicità è tale che credo sarei capace davvero di bere il suo strano caffè e fingere di trovarlo ottimo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.